lunedì 28 febbraio 2011

Capire e confrontare i numeri con la virgola - MT0006





Ho progettato questo materiale per aiutare i ragazzi a comprendere il significato reale dei numeri con la virgola e a confrontare due numeri di questo tipo stabilendo quale sia il più grande. Sulla plancia è possibile posizionare le cifre che indicano unità, decimi e centesimi. Girando queste carte, poi, sul retro si trova una rappresentazione sotto forma di torte intere per le unità, di decimi di torte per i decimi e di centesimi di torte per i centesimi (girando le tre carte è possibile, cioè, capire la quantità reale rappresentata dal numero decimale). Con due plance, è possibile confrontare due numeri decimali ed esercitarsi a individuare il più grande, per poi verificare autonomamente voltando le carte.

Il file PDF contiene le carte fronte retro (le pagg. 2, 4 e 6 sono il retro delle pagg. 1, 3 e 5), la plancia (pag. 7) di cui conviene fare due copie, e un suggerimento di attività (pag. 8).
Mi scuso per le imperfezioni del PDF: sono dovute ai vari passaggi da PC alla fotocopiatrice alle... mani e ai pennarelli e poi allo scanner. Però queste imperfezioni sono la traccia del bel lavoro di gruppo che stiamo imparando via via a fare).
Per scaricare il PDF cliccate qui.
E poi raccontateci cosa ne pensate e suggeriteci nuove attività possibili. Aiutateci a fare di meglio e di più!

2 commenti:

melissa ha detto...

che belli, palmy, ho subito scaricato!
grazie, e non mi ero reso conto che eri una maestra (professoressa?)!

quasi mi imbarazzo di cio che ho scritto da sybille sulle equivalenze!
xxxmelissa

Salvo Menza ha detto...

Ti ringrazio da parte di Palmy. Ma questo materiale è mio. E sì, anch'io mi sento un maestro (professore) ^__^
ciao
Camel Profy