domenica 13 marzo 2011

Sottrazioni notevoli con... le dita




Le sottrazioni con minuendo da 11 a 18 e sottraendo da 2 a 9 sono molto importanti, non facilissime, e devono essere eseguite a mente o con le dita o contando al rovescio, quando si mettono i numeri in colonna e si prende in prestito la decina o il centinaio ecc. Perciò vale la pena di esercitarsi molto, di memorizzare il risultato di queste 45 operazioni o di favorire la creazione di scorciatoie di calcolo (ognuno trova le sue).
Il materiale 0049 è una serie di flashcard fronte/retro che propone una strategia di calcolo e favorisce la memorizzazione proprio di queste frequentissime sottrazioni.
Su un lato della carte è riportata una sottrazione e un'asta graduata, che suggerisce di contare in avanti, non al rovescio (per molti bambini è difficile contare al rovescio), dal sottraendo al minuendo, usando le dita (basteranno sempre le dita di due mani: niente dita in prestito dal compagnetto o dalla mamma). Voltando la carta, si trova il risultato rappresentato dal disegno delle dita delle mani usate per contare il risultato corretto.

Il PDF è un fronte retro da stampare, plastificare e ritagliare. Le pagine 5-8 sono da stampare sul retro delle pagine 1-4.
Scaricalo da qui.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

scaricato... grazie! :-)
State facendo un bellissimo grandissimo lavoro.

Salvo Menza ha detto...

Grazie a te!