martedì 11 gennaio 2011

Obiettivi stabiliti nell'incontro del 10 gennaio 2011

Osservazioni sull’incontro del 10 gennaio 2011 (corso sui materiali montessoriani - I.C. di Motta S. Anastasia)

Si è trattato di un incontro di riflessione e di confronto.
Ne sono scaturite alcune idee operative per la costruzione di attività mirate al raggiungimento di alcuni obiettivi specifici, di seguito riportati e distribuiti per materia.

OBIETTIVI

MATEMATICA
1.1 mettere in ordine crescente o decrescente una serie di frazioni
1.2 mettere in ordine crescente o decrescente una serie di numeri decimali (a un solo decimale).
1.3 tradurre in una serie di operazioni aritmetiche (un algoritmo di operazioni aritmetiche successive) un problema espresso a parole.
1.4 comprendere i tecnicismi della geometria.
1.5 memorizzare le tabelline (in particolare quelle dal 6 al 9).
1.6 eseguire operazioni con le frazioni.

SOSTEGNO
2.1 associare il simbolo del numero alla quantità.
2.2 riconoscere addizione e sottrazione (ad es., sottrarre 2 penne a un gruppo di 5 e chiedere “cosa ho fatto”? risposta desiderata: “una sottrazione” ecc.).

SCUOLA DELL’INFANZIA
3.1 distinguere e ordinare stimoli sonori in base alla lunghezza (es. questo suono è più lungo (dura di più) di quello, ecc.).
3.2 accrescere le abilità fino-motorie per preparare la mano alla scrittura.
3.3 collocare eventi nel tempo usando le etichette “ieri”, “oggi”, “domani”, “prima”, “adesso”, “poi/dopo”.

STORIA E GEOGRAFIA
4.1 memorizzare e collegare eventi e informazioni storiche.

EDUCAZIONE LINGUISTICA
5.1 riconoscere e classificare le parti del discorso.
5.2 distinguere consonanti singole e doppie.
5.3 associare scrittura e azione. Compiere le azioni indicate da un messaggio scritto.
5.4 ridurre gli errori di ortografia più comuni nei bambini di sei anni.

Nessun commento: