mercoledì 23 marzo 2011

Flashcard per la lettura delle note sul pentagramma - chiave di violino - primo set (MT50)



Questa è una versione tutta fatta al PC da M. Crispo.
Ci sono nove carte per ciascun foglio A4.
Le pagine 3 e 4 sono i retri delle pagine 1 e 2.

Applicazioni:
- Riconoscimento della nota (memoria visiva)
- Concetto di grado congiunto e grado disgiunto (far disporre le carte secondo scala ascendente o discendente)
- Lettura a prima vista
- Solfeggio cantato (con più copie delle stesse carte si possono infatti costruire delle melodie con intervalli scelti dall'insegnante. Si riesce così a coprire la totalità delle possibilità)
- Composizione (così come per il solfeggio cantato si possono creare delle melodie composte dagli studenti)

Per scaricare il file, cliccate qui.

lunedì 21 marzo 2011

Diario di viaggio: quinto incontro (14 marzo 2011)

Una plastificatrice sola non basta, i cartoncini bianchi sono finiti. Ottimi segni.
E continuano a nascere idee dal gruppo:
- ho proposto un materiale sulla geografia (le regioni d'Italia) e subito è nata l'idea di aggiungere le sagome delle regioni alle flashcard (sarà completato nel prossimo incontro);
- un materiale nuovo è stato progettato e realizzato dalla collega di educazione musicale(presto lo pubblicheremo qui).
- un secondo set di flashcard per ridurre gli errori di ortografia nei bambini (singole e doppie) è stato completato.
- le carte etichettate di storia moderna cominciano a prendere forma (è un lavoro davvero lungo e complicato...).
- il gruppo della scuola dell'infanzia ha riprodotto, in cartoncino colorato e plastificato, il materiale montessoriano del puzzle dei settori circolari per le frazioni (è un materiale che serve anche nella scuola primaria).
- a quest'ultimo si affianca anche un mio set di flashcard che introduce alle frazioni, sempre rappresentate da fette di torta.

domenica 13 marzo 2011

Sottrazioni notevoli con... le dita




Le sottrazioni con minuendo da 11 a 18 e sottraendo da 2 a 9 sono molto importanti, non facilissime, e devono essere eseguite a mente o con le dita o contando al rovescio, quando si mettono i numeri in colonna e si prende in prestito la decina o il centinaio ecc. Perciò vale la pena di esercitarsi molto, di memorizzare il risultato di queste 45 operazioni o di favorire la creazione di scorciatoie di calcolo (ognuno trova le sue).
Il materiale 0049 è una serie di flashcard fronte/retro che propone una strategia di calcolo e favorisce la memorizzazione proprio di queste frequentissime sottrazioni.
Su un lato della carte è riportata una sottrazione e un'asta graduata, che suggerisce di contare in avanti, non al rovescio (per molti bambini è difficile contare al rovescio), dal sottraendo al minuendo, usando le dita (basteranno sempre le dita di due mani: niente dita in prestito dal compagnetto o dalla mamma). Voltando la carta, si trova il risultato rappresentato dal disegno delle dita delle mani usate per contare il risultato corretto.

Il PDF è un fronte retro da stampare, plastificare e ritagliare. Le pagine 5-8 sono da stampare sul retro delle pagine 1-4.
Scaricalo da qui.